Ultima modifica: 25 Gennaio 2020

COMMEMORAZIONE DEL GIORNO DELLA MEMORIA – 27 GENNAIO 2020

Per celebrare la ricorrenza del Giorno della Memoria, istituito nel 2000 con la legge n. 211, tutte le classi nell’arco della settimana affronteranno le tematiche relative al Giorno della Memoria attraverso la visione di film, anche in lingua originale, particolarmente significativi, quali ad esempio “Il viaggio di Fanny” di Lola Doillon, “Il pianista” di Roman Polanski,  “Arrivederci ragazzi” di Louis Malle, il cortometraggio ” Shoah, quando la notte si fa stella” realizzato da alunni del nostro Istituto con la regia di Nazzareno Cortinovis, e anche con dibattiti e approfondimenti di figure importanti quali Nicholas Winton, protagonista del salvataggio di numerosi bambini ebrei.

Oltre alle attività di cui abbiamo fatto cenno e che si svolgeranno all’interno degli orari disciplinari, a Pradalunga la mattina di martedì 28 gennaio 2020 le classi terze presenteranno un “Laboratorio interdisciplinare sulla Shoah” nell’Auditorium della scuola, per presentare le attività e le riflessioni che sono state svolte dagli alunni, a “classi aperte”, lungo i mesi di dicembre-gennaio. All’evento saranno invitati gli alunni delle classi quinte delle primarie di Pradalunga e Cornale e gli alunni delle classi prime e seconde della secondaria stessa. In allegato alla circolare troverete la locandina che presenta la proposta.

Le iniziative costituiranno lo spunto per favorire una riflessione sui valori fondanti di una moderna società civile,  attiva e  democratica, che pone al centro il valore della vita e della dignità della persona umana. Partendo agli stereotipi che ognuno porta con se, si cercherà di riflettere su come certe devianze possano condurre alla disumanità, con il desiderio che la storia non si ripeta con la stessa devastazione.

Inoltre si invitano caldamente tutti a partecipare allo spettacolo teatrale intitolato ”Il Fantamuro” ad opera del Gruppo Teatro Fragile, che si terrà Martedì 28 gennaio alle ore 20:45 presso il Cineteatro Don Bosco di Villa di Serio (vedi locandina).