Ultima modifica: 28 Maggio 2022

CONCORSO EUREKA! FUNZIONA! SCUOLA PRIMARIA VILLA DI SERIO

La classe 5^A della scuola primaria di Villa di Serio, sotto la guida delle maestre Angela Colleoni e Francesca Carrara, si è classificata seconda assoluta nel concorso Eureka! Funziona!.
L’iniziativa è stata promossa dal Gruppo Meccatronici di Confindustria Bergamo, rivolta agli alunni del terzo, quarto e quinto anno della primaria, ideata in accordo con il Miur e in collaborazione con l’Associazione per l’Insegnamento della Fisica (AIF) e con l’Istituto Italiano di Tecnologia. Si tratta di una gara di costruzioni tecnologiche nella quale i bambini hanno il compito di ideare, progettare e costruire un vero e proprio giocattolo mobile a partire da un kit sviluppando il lavoro in team, l’interdisciplinarietà e la didattica laboratoriale.
AI format, proposto per il decimo anno, hanno partecipato circa 500 bambini di varie scuole della provincia, i quali hanno elaborato una sessantina di progetti sul tema della meccanica: il kit da cui gli alunni sono partiti era composto dai pezzi necessari per poter progettare e costruire un giocattolo
che per muoversi utilizzasse un motoriduttore.

Gli alunni della classe 5^A si sono divisi in vari gruppi e ognuno di essi ha realizzato un giocattolo utilizzando il kit fornito; tra tutti i lavori realizzati è stato poi scelto il giocattolo “Costa 2022”, una nave dotata di arredi e pale girevoli che le permettono di muoversi sull’acqua, per rappresentare ufficialmente la classe davanti la giuria specializzata formata da imprenditori e da un esponente dell’Ufficio Scolastico Territoriale.




Link vai su