Indirizzo Musicale

Alla scuola secondaria di primo grado “Francesco Nullo” di Villa di Serio è presente il percorso ad indirizzo Musicale che integra il modello curricolare attraverso una struttura organizzativa definita, in cui si prevede l’insegnamento di quattro strumenti musicali:

Flauto, Clarinetto, Chitarra, Pianoforte.

La scelta del percorso ad indirizzo musicale prevede, oltre alle 30 ore curricolari al mattino, 3 ore aggiuntive di lezione con due rientri pomeridiani per ciascun alunno, in un orario da definire personalmente con l’insegnante di strumento nel rispetto dello specifico regolamento.

Il percorso a indirizzo musicale, che costituisce parte integrante del Piano triennale dell’offerta formativa dell’istituzione scolastica, in coerenza con il curricolo di istituto e con le Indicazioni nazionali di cui al D.M. n. 254/2012, concorre all’acquisizione del linguaggio musicale da parte degli alunni, integrando gli aspetti tecnico-pratici con quelli teorici, lessicali, storici e culturali attraverso l’insegnamento dello strumento musicale e della disciplina di musica.

Gli studenti che si iscrivono al percorso ad indirizzo musicale vengono divisi in quattro gruppi corrispondenti ai quattro strumenti musicali insegnati. Ogni insegnante di strumento seguirà per tutto il triennio i ragazzi appartenenti al proprio gruppo con lezioni di strumento individuali o per piccoli gruppi, di lettura e teoria musicale e di musica d’insieme. Tutte le attività sono inserite nel piano della scuola e sono GRATUITE.

Per gli alunni iscritti al percorso a indirizzo musicale, l’insegnamento dello strumento costituisce parte integrante dell’orario annuale personalizzato e concorre alla determinazione della validità dell’anno scolastico ai fini dell’ammissione alla classe successiva o agli esami di Stato. Durante l’esame di fine ciclo è prevista la prova di strumento.

SMIM

FileDescrizioneVersioneDimensioneData inserimentoDownload