Ultima modifica: 29 Gennaio 2020

LE VALIGIE DI AUSCHWITZ

Laboratorio interdisciplinare sulla Shoah.

Martedì 28 gennaio, nell’auditorium della Scuola secondaria di Pradalunga gli alunni delle classi terze hanno presentato un “Laboratorio interdisciplinare sulla Shoah”, risultato di attività a classi aperte realizzate nei mesi di dicembre e gennaio.

La lettura di un libro: “La valigia di Hana” di Karen Levine ha costituito il punto di partenza per una riflessione sul tema dei viaggi, presenti e passati, carichi di sofferenze; si è parlato di guerra e di valori come rispetto, pace e solidarietà.

Gli alunni sono stati guidati ad immedesimarsi in questa tematica attraverso varie modalità come il racconto, l’arte, la drammatizzazione, la musica e la danza, per valorizzare i talenti di ognuno e far arrivare un unico messaggio:   NON SPEZZIAMO IL FILO DELLA MEMORIA.