Ultima modifica: 8 Febbraio 2020

UN NODO BLU FUORI DAL COMUNE

Venerdì 7 febbraio 2020  –  GIORNATA NAZIONALE CONTRO IL BULLISMO A SCUOLA.

Le scuole sono chiamate a preparare due nodi blu uguali, di corda, tessuto, o utilizzando dei materiali di riciclo (a scelta un nodo per ogni classe o per ogni modulo).

I vari nodi dovranno poi essere legati uno all’altro per ottenere un nodo di grandi dimensioni che attragga lo sguardo di tutta la comunità.

Un nodo verrà appeso fuori dalle scuole, l’altro fuori dalle sedi comunali dove rimarrà esposto per tutto il mese di febbraio, l’altro . Il gesto significativo di quest’anno non sarà solo la produzione del nodo, ma anche il gesto della consegna ai Sindaci, simbolo della responsabilità condivisa. Sarà il simbolo evidente, di un’alleanza educativa dentro e fuori la comunità scolastica.

La cerimonia di consegna del nodo blu agli Amministratori Comunali avverrà  alla presenza di una delegazione composta dal Dirigente scolastico e da una rappresentanza di docenti e studenti:

• alle ore 10.30, presso il Comune di Villa di Serio in Via Papa Giovanni XXIII, 60
  • alle ore 11.30, presso il Comune di Pradalunga in Via S. Martino, 24

A tale cerimonia sono caldamente invitati a partecipare tutti i genitori.

UN NODO UNITO AD UN ALTRO NON È PIÙ SOLO MA FORMA UNA CATENA LUNGA,

AZZURRA COME IL CIELO SOPRA DI NOI.

SIAMO NOI LA CATENA AZZURRA CHE INSIEME VINCE LA MALATTIA DELL’ANIMA, IL BULLISMO,

CHE VIENE ALIMENTATA DALLE MALE PAROLE.

L’ANTITODO SONO LE PAROLE BUONE CHE CONSOLANO, CHE ABBRACCIANO

E NON TI FANNO PIÙ SENTIRE DIVERSO E TI FANNO CAPIRE

CHE ESSERLO È BELLO, CHE SEI PARTE DELLA CATENA.