Ultima modifica: 8 Gennaio 2020

VISITA ALL’OSPEDALE DI BERGAMO

Venerdì 20 dicembre 2019, cinque alunni della classe 5^ C Primaria della scuola primaria di Villa di Serio (Alice Mascali, Samuel Moretti, Aurora Maffeis, Marta Gabbiadini, Chiara Oliverio Haidinger) si sono recati al Reparto Oncologia Pediatrica dell’Ospedale Papa Giovanni di Bergamo per donare a ciascuno dei piccoli pazienti una copia del libro “I QUARZI DI SELVINO”,  pubblicato dalla loro insegnante Aurora Cantini.

Accompagnati dalle loro mamme, dalla rappresentante di classe signora Michaela Haidinger e dall’autrice del libro Aurora Cantini, sono stati accolti in ospedale dalla signora Rossana, coordinatrice del reparto, e da due dei medici che curano i bambini, il dottor Massimo Provenzi, responsabile del reparto e il dottor Foglia. I due medici hanno ascoltato con grande attenzione il motivo della presenza dei ragazzi in reparto, ponendo domande sul libro e valorizzando ogni piccolo ospite.

I bambini hanno poi incontrato Fra Mauro, frate cappuccino amico dei bambini ricoverati, nelle cui mani hanno consegnato una cesta contenente le prime 50 copie del libro da regalare ai bambini; hanno poi osservato in silenzio l’andirivieni di letti e di piccoli malati, con le loro mascherine, con i tubi della flebo, rimanendo letteralmente senza parole.

E’ stato un momento davvero emozionante, un’esperienza che rimarrà nei loro cuori.